Corso

Pizza Revolution

Inizio: 16/9/2019

Dopo il riconoscimento Unesco dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio Immateriale dell'Umanità arriva il primo corso online sulla pizza e le sue implicazioni tecniche, storiche e scientifiche.

Un corso accademico in 8 lezioni, ma soprattutto il racconto a più voci di tutte le caratteristiche della Pizza: dalla storia alla diffusione mondiale, dal suo essere un brand - anche territoriale - alla sua produzione.

In queste lezioni si affronteranno da un punto di vista scientifico le dinamiche connesse alla cottura della pizza e alla lievitazione, ma anche le implicazioni nutrizionali relative agli ingredienti, che evidenziano come la pizza sia uno degli alimenti della Dieta Mediterranea.

Attraverso interviste e testimonianze ai diretti protagonisti - pizzaioli, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni - queste lezioni non saranno solo tappe di un percorso formativo ma anche pezzi di una storia che interessa il mondo. Un corso accademico e teorico sulla pizza (il primo!) ma anche un viaggio alla scoperta di uno dei simboli dell'Italia e di come e quanto sia conoscita all'estero: "pizza" è infatti la parola italiana più presente nelle varie lingue straniere.

Il corso è stato reso possibile grazie ai professori: Paolo D'Achille, Valentina Della Corte, Paolo Masi, Antonio e Donatella Mattozzi, Alberto Ritieni.

Prof. Luciano Pignataro

Luciano Pignataro, laureato in Filosofia e giornalista professionista, lavora dal 1988 al "Il Mattino" di Napoli dove si occupa di vino, gastronomia e agricoltura.
Autore di numerose guide, ha collaborato con Slowine e nel comitato esecutivo della Guida Ristoranti Espresso.
Ha pubblicato con ‘’ La pizza, una storia contemporanea ‘’ con Hoepli e, con la stesso editore “La cucina Napoletana” e ancora: Newton Compton "La cucina napoletana di mare" e "I dolci napoletani “e nella BUR "I vini low cost".
Cura il sito Luciano Pignataro Wine Blog , uno dei più cliccati del settore food and wine.

Università: Università Federico II di Napoli (Italy)
Contatti: Email: info@lucianopignataro.it

Il corso è aperto.

Esplora l’anteprima e guarda i contenuti della prima lezione.

Non perdere la prossima lezione. Iscriviti!